Skip to content Skip to footer

Attivamente Cooperativa Sociale

SEDE OPERATIVA
Via del Giubileo, 636 – Taglio di Po (RO)

SERVIZI
Servizi Sociali
Servizi per il lavoro: tutoraggio all’inserimento lavorativo; formazione e lavoro per soggetti svantaggiati; riabilitazione socio-lavorativa e accoglienza tirocinanti e stagisti; arti artigiane, Mosaico, Falegnameria, Manutenzioni, gestione dati, cura della persona; Gestione di Laboratori di apprendimento di tecniche e abilità per persone svantaggiate, corsi sul campo; produzione di prodotti artigiani, di semi-lavorazioni, confezionamento.
Sviluppo locale: animazione di territorio; NetWorking; Consorzi e reti Partner; sviluppo (anche per conto terzi) di analisi, progettazione e sviluppo di azioni di fund raising su linee e programmi nazionali, Ue, internazionali; progettazione e realizzazione campagne raccolta fondi di medie e grandi dimensioni; supporto allo sviluppo di azioni di responsabilità sociale di aziende , enti e organizzazioni.
Progettazione e realizzazione interventi nella disabilità: accompagnamento scolastico e domiciliare, percorsi verso l’autonomia, accompagnamento familiare, per ragazzi, giovani e adulti con disabilità e disturbi del comportamento, della relazione e della comunicazione; utilizzo di tecniche socio-comportamentali, attività ricreative, consulenze, assistenza, formazione, supporto alle famiglie, comunicazione aumentativa alternativa e facilitata, uso di tecnologie informatiche.
Servizi per Terza Età Attiva: invecchiamento attivo, intergenerazionalità e animazione soggiorni climatici per anziani; promozione di un tipo di intervento che faciliti l’integrazione, attraverso delle attività educative, culturali e valoriali; sviluppo di abilità d’autonomia personale, di potenzialità ludico – espressive e di socializzazione.
Turismo sociale: offerte turistiche esperienziali; accompagnamento di Persone, Nuclei famigliari e gruppi in esperienze di turismo a dimensione dei limiti e delle potenzialità dei partecipanti; gestione e cogestione di strutture dedicate alla recettività e ai servizi collaterali.
Fattoria Sociale AgriBio: coltivazione produzioni agricole, trasformazione produzioni agricole e  commercializzazione produzioni proprie e di rete.
Area Educational: analisi, progettazione per la promozione di comportamenti civici delle persone; Pace, diversità e disabilità, Intercultura , pari opportunità, ambiente, stili di vita, Corresponsabilità.
Progettazione educativa: realizzazione di percorsi educativi che pongano al centro il rispetto dell’altro in tutte le accezioni: persone, territorio, istituzioni; formazione per adulti, giovani e bambini, attività di animazione educative, esperienze educative, realizzazione di feste o eventi culturali attività per i giovani, consulenze per servizi socio-educativi; percorsi a sostegno dei valori della responsabilità, della libertà consapevole, dell’autonomia personale, dell’autostima, della socializzazione e comunicazione nei gruppi, del rispetto delle regole delle responsabilità individuali e sociali.
Intercultura: accoglienza, inserimento scolastico, integrazione sociale; progettazione e realizzazione interventi di mediazione culturale mirati a facilitare le relazioni e le dinamiche che si sviluppano tra immigrati, autoctoni, territorio ed istituzioni; inserimento scolastico di alunni stranieri neoarrivati, attraverso la predisposizione di percorsi educativi concordati in collaborazione con il corpo insegnanti; traduzione di documenti e materiali informativi destinati alle famiglie; corsi di alfabetizzazione per minori ed adulti; orientamento al Lavoro.

UN PO’ DI STORIA

La Cooperativa AttivaMente è una impresa sociale ONLUS nata nel 2007 dall’incontro di consolidate professionalità specifiche e famiglie con bisogni Speciali.

Hanno unito le esperienze comuni per trovare le nuove risposte necessarie nell’ambito della cura della Persona, dello sviluppo locale e sociale, dei percorsi formativi collaborando con rilevanti esperienze professionali nel terzo settore.

La mission è rispondere con professionalità e competenza ai bisogni del territorio per migliorare la qualità della vita delle comunità avendo a cuore prima di tutto le persone.

Operare promuovendo una cultura dell’accoglienza, a partire dalle differenze come valore. Ci accomuna infatti la consapevolezza che tutte le differenze di età, genere, etnia, abilità e cultura se valorizzate, diventano una preziosa risorsa che unisce e avvicina.

Promuovere lo stile della partecipazione, della cittadinanza attiva, della reciprocità attivando e mettendo in rete le risorse già del territorio, favorendo opportunità di relazione, di comunicazione e di lavoro.

Sostenere nelle fragilità le persone, le famiglie e le comunità locali.

Promuovere e intraprendere azioni per lo sviluppo socio-economico locale e le reti virtuose.

AttivaMente Onlus opera e collabora in 24 canteri attivi non solo in Veneto con la maggior parte delle attività in provincia di Venezia, Padova, Rovigo, Vicenza.; oltre alle esperienze in Italia sono presenti all’estero in progetti di cooperazione internazionale e in progettualità finanziate con programmi dell’Unione Europea.

BORGO VITA DELTAPO

Un Borgo da vivere, un luogo accogliente per Persone con Disabilità per il Durante Noi e il Dopo di Noi.
Un Borgo con produzione di beni e offerta di ospitalità rurale turistica e sociale. 

Nasce per rispondere alle incertezze che motivano il genitore a ‘fare’ oggi qualcosa per il futuro dei propri figli e si propone strumento in grado di realizzare:
• il “Progetto Individuale di Vita” secondo le esigenze della persona, si rivolge a persone con disabilità, in particolare le persone nello spettro autistico;
• azioni e situazioni che possano affiancarsi a quelle del SSN, al fine di garantire la miglior qualità di vita possibile nelle diverse fasi dell’esistenza della persona;
• il soddisfacimento dei bisogni residenziali e di vita quotidiana delle persone con disabilità e fragilità;
• un luogo protetto ma aperto e accogliente, rispettoso dei bisogni dei suoi abitanti, ma in continua relazione “ospitante” con il territorio;
• la produzione di beni a “valore aggiunto sociale” con produzioni etiche, sostenibili e di alta qualità;

Il Borgo Vita DeltaPO è un luogo semplice ma curato. Progressivamente ristrutturato, continuamente aggiornato e integrato di strumenti, attività occasioni di vita per diventare un bel posto dove prendersi cura, lavorare , festeggiare, ritirarsi, incontrare, imparare, scoprire… Vivere.

Comprende:
15 posti letto in barchessa , 2 camere singole, 4 doppie, 1 tripla (ognuna con bagno annesso)
Cucina, sala la pranzo, soggiorno
3 laboratori
6 bagni comuni
Un appartamento da 6 in villa con 2 camere, 2 bagni, cucina soggiorno, spazi polifunzionali e 1 laboratorio.
5.000q di area verde alberata

Richiesta Informazioni

    Consorzio Deltapoolservice © 2021.
    Via Matteotti,40 45012 Ariano nel Polesine (RO) Tel. +39.346.686.8151 – Fax. +39.0426.373246. P.iva/C.f. 01367390299