Skip to content Skip to footer

Cicloturismo, Delta protagonista

Condividiamo l’articolo pubblicato da LA VOCE DI ROVIGO Mercoledì 16 Marzo 2022

MARKETING TERRITORIALE – Deltapoolservice e Consorzio di promozione alla fiera di Milano

MILANO – Il Delta del Po protagonista alla fiera del cicloturismo: ottimi riscontri.

Nei giorni scorsi si è svolta la prima edizione della fiera del cicloturismo a Milano a cui hanno partecipato anche Deltapoolservice e il Consorzio di promozione Po e suo Delta con il progetto “Il Sogno del Doge”.

Il cicloturismo è un settore in costante crescita ed il nostro territorio può diventare un’ottima Destinazione in questo campo, ne ha tutte le caratteristiche: pianeggiante, tranquillo, facile da pedalare e adatto a tutti. Bisogna però mettere in atto tutti quei processi sinergici tra pubblico e privato che possono far eccellere il Po ed il suo Delta e attrarre in tal modo gli appassionati della bicicletta.

Questa è una delle prime azioni del progetto “Il sogno del Doge” che ha come finalità la promozione e la valorizzazione del territorio di tutta la Destinazione in tutte le sue declinazioni: turismo balneare, turismo legato alla natura, alla cultura e alla gastronomia. 

Oltre 50 espositori tra destinazioni e operatori turistici del settore si sono dati appuntamento a Milano, alla Fabbrica del Vapore, uno spazio del Comune di Milano utilizzato per la realizzazione di interventi di promozione della creatività giovanile, di intrattenimento e aggregazione.

Fra gli espositori c’era anche la nostra destinazione Po e suo Delta che comprende oltre al Parco anche tutti i comuni rivieraschi.

A rappresentarla c’erano i due consorzi che hanno unito le loro forze per dar vita ad un impegnativo progetto di promozione del territorio.

È stata una due giorni all’insegna del viaggio, alla scoperta di paesaggi inediti, di natura e di proposte di itinerari da fare in sella alla bici alla quale sono arrivati 15.000 visitatori.

Lo stand del Delta è stato letteralmente preso d’assalto, tant’è che il materiale con le proposte dei diversi operatori è andato a ruba. Nello stand erano anche presenti i prodotti del territorio sia di terra come il riso e le verdure degli orti, sia d’acqua come cozze, vongole e prodotti marinati; ma anche vino, birra e biscotti di riso. Oltre al materiale istituzionale con le mappe, richieste da tantissimi e le brochure (fornite dall’Ente Parco) con gli itinerari possibili hanno attratto in modo particolare le proposte di escursioni e soggiorni già confezionate. C’erano code di quasi un’ora per accedere agli spazi espositivi.

I rappresentanti dei Consorzi l’hanno raccontata così; “un fiume continuo di gente molto interessata, molti dei quali sono già stati in passato nel Delta e tanti altri che si sono riproposti di venirci, una buona semina quella che abbiamo fatto, speriamo dia buoni frutti”.

Consorzio Deltapoolservice © 2022.
Via Matteotti,40 45012 Ariano nel Polesine (RO) Tel. +39.346.686.8151 – Fax. +39.0426.373246. P.iva/C.f. 01367390299