Skip to content Skip to footer

Consorzio Navi del Delta

SEDE OPERATIVA
S.S. Romea , 6 Comacchio (FE)

SERVIZI
Guide turistiche e naturalistiche
Escursioni
Pacchetti turistici
Tour operator

Cicloturismo

Il Consorzio Navi del Delta (in seguito CNDD) nasce nel 2008 dall’intraprendenza di imprenditori turistici dislocati nel Parco del Delta del Po, dal versante veneto a Gorino, da Mesola a Lido di Volano, da Comacchio a Porto Garibaldi a Lido Spina e alla cittĂ  di Ferrara.

Raggruppa 33 aziende che realizzano escursioni turistiche prevalentemente nell’area del Delta del Po, anche con partenza da Ferrara, oltre a strutture ricettive, operatori della ristorazione e dell’enogastronomia tipica.

L’OBIETTIVO

L’obiettivo è stato sin da subito quello di proporre un’offerta turistica completa per vivere il delta del Po, attraverso la definizione anno per anno, di un CATALOGO EXCURSION con centinaia di escursioni certe e garantite con qualsiasi numero di partecipanti per conoscere il territorio del Parco attraverso navigazioni, percorsi cicloturistici, trekking, passeggiate guidate e visite ai siti di grande interesse.

Con il passare delle edizioni il numero di attivitĂ  in calendario è progressivamente aumentato, attraverso l’inserimento di nuovo modalitĂ  di escursione e di nuove aree di visita. (cittĂ  d’arte come Ferrara, Ravenna, Venezia).

La presenza delle strutture ricettive nella compagine sociale è risultato strategico per il successo dell’iniziativa.

Lo sforzo si è da subito concentrato nel creare link commerciali tra l’attivitĂ  escursionistica, il ricettivo alberghiero e extra-alberghiero e la produzione primaria sintetizzata nell’offerta enogastronomica, al fine di perseguire la  valorizzazione territoriale congiunta e coordinata, e di conseguenza l’innalzamento del livello di appeal del territorio nel suo complesso.

Tra il 2015 e il 2016, a compimento dell’azione promozionale svolta e dell’impegno comune sotto il profilo commerciale messo in campo dai privati, nasce l’Agenzia territoriale di commercializzazione che – proprio a sottolineare l’impegno, la condivisione delle idee e la forza di sintesi – assume lo stesso nome che CNDD ha utilizzato come logo promozionale: PO DELTA TOURISM. L’aver assunto questo come nome commerciale è sintesi dell’idea degli operatori lancia il CNDD in un nuovo ruolo che lo rende protagonista in una scena di rafforzamento di prodotto territoriale in un’area ampia come il Delta del Po e indispensabile per costruire quell’identitĂ  richiesta dalla nuova legge regionale del turismo.

Fondamentale è il legame delle attività del CNDD con le strutture ricettive della DT.
Partner privilegiati sono chiaramente quelle che fanno parte della compagine sociale, con le quali vengono costruiti i pacchetti offerta.
Negli anni abbiamo fidelizzato come rivenditori di escursioni: Camping, alberghi, strutture extra-alberghiere, agenzie immobiliari, la rete degli uffici IAT; questo sia sul territorio ferrarese che su quello ravennate.

E’ evidente che le strategie di promozioni coordinate pubblico-privato messe in atto negli anni precedenti e condivise con tutti le aziende e gli Enti territoriali hanno dato i loro frutti.

E’ condivisa l’immagine di una Costa del Delta del Po che offre emozioni uniche sia fruendo delle ampie spiagge che vivendo le esperienze del suo entroterra, tanto che elementi sempre considerati deboli (scarsa presenza alberghiera, scarsi collegamenti pubblici, estrema frammentazione della proprietà immobiliare ecc.) sono stati rivalutati e hanno spinto il litorale Comacchiese alla migliore performance regionale.

Richiesta Informazioni

Consorzio Deltapoolservice © 2022.
Via Matteotti,40 45012 Ariano nel Polesine (RO) Tel. +39.346.686.8151 – Fax. +39.0426.373246. P.iva/C.f. 01367390299