Skip to content Skip to footer

DeltaPO Experience

SEDE
Via Milite Ignoto, 51 Taglio di Po (RO)

SERVIZI
Organizzazione eventi
Organizzazione e vendita escursioni e soggiorni nel Delta del Po

STRUTTURE GESTITE
Rifugio Gorino Sullam
Rifugio Rosolina Mare

DeltaPO Experience una coop di Operatori storici

La cooperativa DeltaPo Experience è una start-up innovativa nata nel 2017, che integra soci di ventennale esperienza, giovani motivati, reti di operatori di accoglienza e servizi.
E’ stata premiata con un finanziamento dell’Unione Europea POR – Azione 3.5.1 –“ Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese” Sub-Azione “Imprese naturalistiche” ed ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare i tesori del territorio e valorizzare le peculiarità del Parco del Delta del Po, attraverso la creazione e la promozione di visite guidate accessibili e attrezzate.

Specialisti in Ambiente, Natura, Flora e Fauna, Storia Antica, Geologia, Biodiversità, Sport all’Aria aperta, appassionati di tradizioni e Slow Tourism, di Narrazione e Didattica, Learing by Doing sono a vostra disposizione!
Insieme offriamo belle esperienze da vivere e gustare in una serie di itinerari nel Parco del Delta del Po (dalla Laguna sud Veneziana a Ravenna) che rispettano principi di sostenibilità e accessibilità.

Bike, Boat & Food sono strumenti centrati sul tema “Acqua, Uomo, Natura”. 
Attraverso percorsi specifici da percorrere via bici, e-bike, idro bike, imbarcazioni, proponiamo di visitare il Delta del Po a 360° via terra, “sopra” l’acqua e “immersi” nell’acqua.

VISITARE IL DELTA DEL PO A 360°

Il birdwatching è una passione prettamente anglosassone che negli ultimi anni si e sviluppata un po’ in tutto il mondo e, in maniera particolare, in Europa e in Italia.
In questo contesto, il Delta del Po vanta una lista di osservazioni composta da più di 380 specie di uccelli legati a questa complessa riserva della biosfera patrimonio dell’umanità.
Proponiamo il birdwatching come momento di aggregazione ed esperienza, come strumento di educazione ambientale in giornate vissute all’aria aperta in ogni stagione, l’osservazione come base che porta alla conoscenza, all’amore e al rispetto degli ambienti e degli animali.
Il Delta del Po è caratterizzato da un incredibile puzzle di habitat e particolarmente vocato per gli amanti del trekking e delle passeggiate nella natura.
Facili camminate a passo lento sotto le chiome delle pinete litoranee che profumano di resina, o nel sali scendi delle dune fossili, antiche testimonianze della linea di costa di 3000 anni fa, o lungo gli argini del Po, delle valli da pesca, a volte colorate dal delicato rosa dei fenicotteri o dal bianco dei cigni.

Trekking
Per poter conoscere nel migliore dei modi il Delta del Po bisogna muoversi in bicicletta e in barca in modo da assorbire pienamente il ritmo lento del fiume che si appresta ad incontrare il mare.
Con questo mezzo salutare ed ecologico, DeltaPo Experience vuole portare i propri clienti a scoprire le parti più autentiche del Parco del Delta del Po.
Attraverso percorsi facili e adatti a tutti seguendo gli argini del Po, la Sacca degli Scardovari e la via valli, pedalando lungo gli itinerari più suggestivi di questa terra sospesa fra cielo e mare: l’anello della Donzella, l’anello di Porto Viro, l’anello di Caleri, l’isola di Ariano, le isole di Porto Tolle ed abbinando di volta in volta un‘escursione in barca o una degustazione di prodotti tipici per incontrare e scoprire la storia, la natura, l’economia e i prodotti del Delta del Po.

Visite Naturalistiche
Accompagniamo i visitatori alla scoperta del territorio con diversi approcci tematici creati ad hoc sulle esigenze di gruppi, famiglie, ecc., creando visite esperienziali che aiutano ad immergersi nell’ambiente circostante a 360°.
La nostra programmazione e la realizzazione delle nostre visite guidate alla scoperta delle risorse naturalistiche del territorio hanno particolare attenzione al turismo accessibile e ad un approccio sostenibile e responsabile.
DeltaPo Experience e i suoi soci sono dotati di mezzi attrezzati che permettono a tutti di visitare il Delta del Po rendendo la visitazione accessibile a tutti.

RIFUGIO DI GORINO SULLAM
Dove si trova: Piazza San Rocco, 1 Taglio di Po (RO) Fraz. Gorino Sullam

Il Rifugio è situato nel cuore naturalistico del Parco del Delta del Po, in un villaggio di pescatori, nelle vicinanze di una spiaggia selvaggia, della Sacca di Scardovari e dell’Oasi di Ca’ Mello.

È il punto d’appoggio perfetto per una vacanza “slow” e “green” alla scoperta di ambienti caratteristici come dune fossili, fiumi e golene, valli, lagune e canneti e di una grande varietà di uccelli acquatici, che trovano qui il loro habitat ideale.
Il Rifugio offre premura e professionalità grazie anche all’attento lavoro di “ragazzi speciali”. Ha infatti tra le sue priorità l’inserimento lavorativo di “persone speciali” le quali, nonostante le disabilità, con tempi e metodi adatti, si rivelano abili a portare a termine i loro compiti.
La struttura dispone di 32 posti letto suddivisi in 9 camere da 2 fino a 6 posti, ognuna con servizi in camera.
Il Rifugio ha ampi spazi esterni immersi nel verde: è possibile cuocere pane e pizze nel forno a legna, passare momenti di convivialità, o semplicemente concedersi un momento di relax tra gli alberi o sotto l’arioso portico.
Contattaci nel form alla fine della pagina per quotazioni, organizzazione di giornate speciali o per altri servizi ed attività che il Rifugio offre.

RIFUGIO DI ROSOLINA MARE
Dove si trova: Via Rosolina Mare, 16 Rosolina Mare (RO)

Immersa nel verde, e poco distante da Rosolina Mare, la LOCANDA è una struttura di recente ristrutturazione, inaugurata nel 2015, grazie all’impegno del Parco Regionale del Delta del Po.
La struttura dispone di 20 posti letto in 5 camere con servizi in camera e aria condizionata, cucina attrezzata e sala fino a 50 coperti, un ampio giardino. Gli ospiti potranno utilizzare tutti gli spazi comuni della Locanda: la cucina attrezzata, l’ampio salone e il giardino che permettono di ospitare circa 100 persone. Nella Locanda è disponibile anche un bike point per pedalate lungo l’argine ciclabile dell’Adige che raggiunge le spiagge e la Via delle Valli.
Contattaci nel form alla fine della pagina per quotazioni, organizzazione di giornate speciali o per altri servizi ed attività che la Locanda offre.


Richiesta Informazioni

    Consorzio Deltapoolservice © 2021.
    Via Matteotti,40 45012 Ariano nel Polesine (RO) Tel. +39.346.686.8151 – Fax. +39.0426.373246. P.iva/C.f. 01367390299