Il Parco Regionale Veneto del Delta del Po regala natura, colori, profumi e paesaggi davvero unici!
Il Delta del Po è un sito riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità e inserito nel 1999 nella lista dei siti protetti dall'UNESCO.
Il Delta del Po è stato riconosciuto per la sua eccezionale importanza dal punto di vista ecologico e paesaggistico, una regione di grande importanza per la biodiversità e l'ecosistema, con numerosi habitat naturali, tra cui zone umide, lagune, dune sabbiose e boschi, qui si trovano diverse riserve naturali e aree protette, come il Parco Regionale Veneto del Delta del Po e la Riserva Naturale Foce del Po di Tolle.
Queste aree attirano gli amanti della natura e gli appassionati di birdwatching, in quanto sono l'habitat di numerose specie di uccelli migratori e stanziali.
Grazie a questa designazione, il Delta del Po beneficia di misure di tutela e gestione speciali, per garantirne la conservazione a lungo termine e per promuoverne la fruizione sostenibile da parte dei visitatori.
La preservazione del Delta del Po come Patrimonio Mondiale è un impegno sia dell'Italia, sia della comunità internazionale per proteggere questa meravigliosa area naturale per le generazioni future.
Le Oasi e le Golene del Parco del Delta del Po Veneto offrono ai visitatori l'opportunità di immergersi nella natura, osservare la fauna selvatica, tra cui uccelli acquatici e mammiferi...
Il Giardino Botanico di Porto Caleri è un'importante Oasi Naturalistica, un luogo incantevole che offre un'esperienza indimenticabile per chiunque ami la natura, la bellezza e la pace...
LE ISOLE , LE DUNE E I FARI
GLI AGRICOLTORI DEL MARE
POLESINE E LA SUA STORIA
Il Polesine è oggi il risultato delle azioni congiunte tra eventi di natura alluvionale e interventi dell’uomo. Nella sua parte più orientale, esso muta costantemente per opera dei sedimenti continuamente depositati dai fiumi alla foce.
Vacanze Green nella Biosfera
Qui la biodiversità è protetta!
I tramonti mozzafiato a sfioro sull'acqua dove il Fiume abbraccia il Mare, la luce che si dissolve tra i boschi delle golene... Un'atmosfera magica tra il reale e il sogno, una dimensione vivifica per oltre 370 specie di uccelli e molte specie acquatiche uniche, sparse in ogni parte del territorio.
Una vacanza nel Delta del Po Veneto è green!
Scopriti ad esplorare zone ancora poco conosciute, a immergerti nell'avventura e nella meraviglia di questo paesaggio così variegato e dipinto da diverse tipologie di vegetazione, guarda la danza tra l'acqua del Gigante Dolce e la forza bramosa dell'Adriatico.
Nel Polesine l'uomo ha intessuto un rapporto profondo di sussistenza e collaborazione responsabile con il suo ambiente, modellandone il paesaggio, valorizzando la sua bellezza e purezza!
Ed ecco che nel 2015 il Delta del Po è stato riconosciuto da parte dell'UNESCO "Riserva di Biosfera del Programma MAB (Man and the Biosphere)", che ha lo scopo di preservare la biodiversità.
Ti aspettiamo, per accompagnarti ad osservare gli uccelli migratori, ad assaporare il gusto dei nostri prodotti di terra, di fiume e di mare, a mostrarti questo luogo mutevole e incantevole a ritmo di natura...
... e poi anche tu avrai dentro di te l'esperienza indimenticabile dell'orizzonte infinito del Delta e la nostalgia della Laguna!