Skip to content Skip to footer

Giornata Nazionale degli Alberi…al Giardino Botanico

Apertura straordinaria in occasione della Giornata Nazionale degli ALBERI!

Visita guidata in una domenica di apertura straordinaria al GIARDINO BOTANICO LITORANEO DEL VENETO per lasciarsi incantare dalla sua meraviglia.

Quando?
DOMENICA 21 NOVEMBRE ORE 10:00-16:00

DOVE?
Giardino Botanico Litoraneo del Veneto di Porto Caleri – Rosolina (RO)

Il Giardino Botanico Litoraneo del Veneto si trova a Porto Caleri, una località nei pressi di Rosolina Mare ed è situato sul confine settentrionale del Parco Regionale Veneto del Delta del Po.

Realizzato dalla Regione Veneto nel 1990 in un’area in seguito dichiarata Sito di Importanza Comunitaria (S.I.C.) ed entrata a far parte del territorio del Parco regionale Veneto del Delta del Po, ha lo scopo di conservare un ambiente naturale unico e di notevole interesse scientifico.

A caratterizzare il Giardino Botanico sono i 5 habitat che comprendono: pineta, boscaglia, zone umide d’acqua dolce, dune di sabbia e zone umide d’acqua salmastra.

Un ecosistema che vive in perfetta armonia, ambiente dove trovano casa centinaia di specie vegetali diverse e dove in particolari periodi dell’anno si può assistere a spettacolari fioriture quali quella delle orchidee spontane, del delicato limonium dal colore viola e dei tipici fiori delle dune di sabbia dal colore giallo sole.

Una passeggiata lungo i sentieri di un’area che, nel panorama nazionale ed internazionale si configura come sito unico specialmente sotto il profilo botanico. Sono preservate in sito numerose specie vegetali conferendo al Giardino un importante ruolo sia nella conservazione della biodiversità (degli habitat e delle diverse specie) sia nell’educazione e nell’informazione del cittadino al rispetto di questi ambienti.

La visita agli ambienti del Giardino Botanico litoraneo può essere effettuata grazie a tre diversi sentieri: uno breve, che interessa in maniera particolare la pineta, uno intermedio, che include tutti gli ambienti tranne la zona umida d’acqua salmastra ed uno più lungo, che include anche quest’ultima.

La parte più emozionante dell’intera oasi è probabilmente la passeggiata sospesa sull’acqua, una passerella che ti permette di camminare e vedere la laguna da una prospettiva privilegiata.

VISITA GUIDATA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 3470452236

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid

Consorzio Deltapoolservice © 2021.
Via Matteotti,40 45012 Ariano nel Polesine (RO) Tel. +39.346.686.8151 – Fax. +39.0426.373246. P.iva/C.f. 01367390299