Dove si trovano le Città e i Musei del Parco Delta Po Veneto
Luoghi imperdibili da esplorare, che ti regaleranno esperienze indimenticabili, paesaggi mozzafiato e ricordi della laguna, dei fari, delle isole e della calda ospitalità della gente del Delta del Po!
Ti aspettiamo per accompagnarti con i nostri tour in barca, gite a piedi o a cavallo, oppure in bicicletta, nel Parco Delta del Po Veneto il relax e l'avventura vanno a ritmo di natura!
Ben arrivati nella terra più giovane d’Italia, creata dai fiumi e modellata dall’uomo, in un delicato equilibrio fra terra e mare
Una terra ancorata alla civiltà contadina e alle sue tradizioni, Il Polesine, è una regione unica che unisce storia, cultura e natura!
Se potessimo tornare indietro nel tempo, vedremmo le impronte delle varie civiltà che hanno vissuto e plasmato questo territorio. Nel periodo arcaico, la popolazione indigena dei paleoveneti venne a contatto con i Greci e gli Etruschi, che intervennero sul sistema idrografico polesano.
Nell'età romana, l'occupazione avvenne in modo pacifico e i Romani costruirono colonie, un sistema stradale e il Polesine raggiunse l'apice della vitalità economica e culturale. Spostandoci poi nel medioevo, i Bizantini e i Longobardi influirono sulle opere idrauliche, ma con l'età moderna, le paludi del Delta furono teatro di scontri commerciali tra città come Comacchio e Venezia, con Venezia che vinse nell'883 e nel 932.
Passeggiando tra le varie tappe della storia del Delta del Po Veneto meritano una sosta le città di Rovigo e di Adria! Infatti, Rovigo ospita il Museo Civico di Storia Naturale del Polesine, con una vasta collezione di reperti naturalistici e storici, tra cui fossili, minerali e oggetti d'arte. Adria, invece, è famosa per il suo patrimonio archeologico, con il Museo Archeologico Nazionale e il Parco Archeologico.
Scopri i sentieri e gli itinerari naturalistici e culturali offerti, qui storia e natura si compenetrano in un paesaggio così variegato e sempre sorprendente!