Scoprite con noi le antiche ricette tradizionali del Delta del Po, fatte di eccellenze e specialità che la terra e il mare offrono!
Il cibo è uno degli elementi fondamentali che caratterizzano un territorio e sicuramente il riso è una delle eccellenze che meglio rappresenta la lunghissima storia culinaria del Delta del Po.
RISI E PESSE
Lo sapevi che nella storia del Delta del Po c’era un antica usanza alimentare che consisteva nel mettere un pentolone al centro stanza con dell’acqua a sobbollire?
In questo pentolone si metteva ciò che la giornata offriva e le famiglie, spesso con nuclei familiari numerosi, si trovavano attorno al pentolone per condividere ciò che la cucina offriva.
Spesso vi si metteva della verdura ,dei legumi o per i più fortunati ,della carne o del nobile pesce.
Il pesce era povero, come scardole, cefali, otregani, e quando andava bene storioni o altro pesce d’acqua dolce.
Il “Riso e Pesse” arriva e si evolve da queste tradizioni e ancor oggi rappresenta una tradizione di gusti e di cultura polesana, soprattutto nel periodo Natalizio.
La ricetta può variare e si può elaborare con pesci di valle come cefali o otregani o con pesce più nobile come la passera, la sogliola o il branzino.
Potete vedere la ricetta elaborata dal nostro chef Diego Moretto dal suo canale YouTube oppure scarica la ricetta in PDF: