Skip to content Skip to footer

Lo sapevi che nella storia del Delta del Po…

Scoprite con noi le antiche ricette tradizionali del Delta del Po, fatte di eccellenze e specialità che la terra e il mare offrono!

Il cibo è uno degli elementi fondamentali che caratterizzano un territorio e sicuramente il riso è una delle eccellenze che meglio rappresenta la lunghissima storia culinaria del Delta del Po.

RISI E PESSE

Lo sapevi che nella storia del Delta del Po c’era un antica usanza alimentare che consisteva nel mettere un pentolone al centro stanza con dell’acqua a sobbollire?

In questo pentolone si metteva ciò che la giornata offriva e le famiglie, spesso con nuclei familiari numerosi, si trovavano attorno al pentolone per condividere ciò che la cucina offriva.
Spesso vi si metteva della verdura ,dei legumi o per i più fortunati ,della carne o del nobile pesce.

Il pesce era povero, come scardole, cefali, otregani, e quando andava bene storioni o altro pesce d’acqua dolce.
Il “Riso e Pesse” arriva e si evolve da queste tradizioni e ancor oggi rappresenta una tradizione di gusti e di cultura polesana, soprattutto nel periodo Natalizio.

La ricetta può variare e si può elaborare con pesci di valle come cefali o otregani o con pesce più nobile come la passera, la sogliola o il branzino.

Potete vedere la ricetta elaborata dal nostro chef Diego Moretto dal suo canale YouTube oppure scarica la ricetta in PDF:

Consorzio Deltapoolservice © 2021.
Via Matteotti,40 45012 Ariano nel Polesine (RO) Tel. +39.346.686.8151 – Fax. +39.0426.373246. P.iva/C.f. 01367390299