Skip to content Skip to footer

Nelle pizze del Tablà di Adria i colori (e i sapori) dell’autunno

Condividiamo l’articolo pubblicato da LA VOCE DI ROVIGO “Gusto” Domenica 14 Novembre 2021 dove parlano del nostro nuovo associato Gabrio Tessarin

ADRIA – I sapori dei prodotti autunnali in tavola anche per chi si reca in pizzeria.

Il Tablà di Adria ha inserito nella propria lista nuove pizze che, nelle materie prime e nei colori, rievocano la stagione.

Che, nel rispetto della sicurezza, si possono gustare nel dehors, una veranda completamente climatizzata che offre uno spazio confortevole e molto luminoso.

Proposte che nascono dal gusto creativo del “patron” Gabrio Tessarin che è sempre alla ricerca di nuove emozioni sensoriali.

“Le proposte autunnali – afferma Gabrio – rappresentano un viaggio che vede la combinazione di nuovi prodotti e di nuove tecniche di lavorazione”.

E’ possibile fare una degustazione delle proposte che inizia con l’entrée, un bocconcino di pizza in pala con mozzarella di Scacco e pomodoro San Marzano, una fetta di ottimo crudo e basilico accompagnati da una versione mignon di Mojito, chiamato dallo staff Mojitino.
Un’interessante idea che dà quel giusto tocco di contemporaneità.

La prima pizza in pala delle proposte autunnali di Tablà è la “September Morning” farcita con speck “de na volta”, crema di zucca, porcini, Baraban, un formaggio a pasta molle, e tartufo del Delta.
Perfetto l’insieme di gusti e la cromaticità della pizza.

Delicata, ma non per questo meno colorata e saporita l’altra proposta: la “stagione più bella”, realizzata con verdure essiccate e caprino, in cui il sapore dolce della zucca e della cipolla di Tropea si lega molto bene con la sapidità del caprino.

Immancabili poi le gustose pizze dello chef in versione autunnale: “Giù per la cantina” composta da un impasto a lievitazione naturale che matura per 72 ore aromatizzato al cacao, farcita da mozzarella fior di latte, crema di cipolla rossa di Tropea, “formaio imbriago” e l’ingrediente principe il Romeo, una particolare sezione del prosciutto che viene marinato nel Reciotto.
In questa pizza l’armonia gustativa ottenuta abbinando l’impasto al cacao con il gusto intenso del salume fermentato nel vino crea un vero e proprio intreccio di sapori interessante e complesso.

Infine, la “Carpaccio” composta da un impasto di farina tipo 2 lievitata 72 ore e farcita con crema di melanzana, stracciatella, colatura di grana, riduzione di senape al miele e carpaccio di Scottona bio.

Novità anche fra i dessert: “Se la nonna sapesse” e il “Taco choc”.
Un’esperienza sicuramente da provare.

La pizzeria Tablà è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24.
Sempre consigliata la prenotazione allo 0426-23770.

Inoltre, per restare aggiornati sulle novità di Tablà potete seguire la pagina Facebook: Tablà pizzeria e Instagram @tabla_pizzeria.

Consorzio Deltapoolservice © 2022.
Via Matteotti,40 45012 Ariano nel Polesine (RO) Tel. +39.346.686.8151 – Fax. +39.0426.373246. P.iva/C.f. 01367390299