UNA
REGIONE
+GRANDE

INTERVENTI SUI MERCATI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER UNA RIPRESA DELLA DOMANDA TURISTICA VERSO DESTINAZIONI E PRODOTTI TURISTICI TRASVERSALI DELLA REGIONE DEL VENETO

POR FESR VENETO 2014-2020

DGR. N. 1392/2020 - Bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della regione in coerenza con l’immagine coordinata della Regione del Veneto “Veneto, The Land of Venice”.

ASSE 3_AZIONE 3.3.4_ Sub-Azione D) “Promozione”  
Nome del progetto: “Il Sogno Del Doge” – ID. Progetto 10375800
SPESA AMMESSA AGGREGAZIONE € 467.106,56
CONTRIBUTO AMMESSO AGGREGAZIONE € 368.285,25

Soggetto Promotore
Il Consorzio turistico Po e il suo Delta, aggregazione costituita da Piccole e Medie Imprese turistiche con sede operativa nel territorio dell’OGD Po e il suo Delta e attive nell’ampio territorio della destinazione, a cui il Consorzio Deltapoolservice è associato.

Sintesi del progetto
Il 25 marzo 2021 Venezia ha compiuto 1600 anni. Nel corso del 2021 eventi e celebrazioni hanno ricordato un episodio unico nel panorama nazionale ed europeo. Tra i brani di storia della Repubblica Serenissima la bonifica del Delta del Po spicca per l’audacia del progetto e per i positivi impatti generati. Il Delta del Po infatti è frutto di una gigantesca opera di ingegneria idraulica, realizzata tra il 1600 ed il 1604, voluta dal Doge Marino Grimani e diretta dal Provveditore alle Acque Alvise Zorzi. Con il Taglio del Po di Tolle prese forma la terra più giovane d’Italia, un ambiente che il fiume ha costruito e l’uomo ha modellato. Oggi in questo angolo d’Italia, riconosciuto Area MAB (Man and the Biosphere) dall’Unesco, si trovano una grande varietà di ecosistemi di origine naturale o antropica.
Il nuovo brand adottato dalla Regione: Veneto, The Land of Venice ci invoglia a raccontare in modo originale la storia antica di una terra giovane. Ritornare con la mente ai lavori di bonifica portati avanti dalla Serenissima Repubblica è un’azione che spinge tutti gli operatori del territorio a pensare in grande e guardare ad un futuro di sviluppo dove il turismo può giocare un ruolo fondamentale. Il Piano di Startup dell’OGD, frutto del lavoro di concertazione tra portatori d’interesse pubblici e privati, rappresenta il punto di partenza per rinnovare l’offerta del Delta ed è alla base per la scrittura di questo progetto. La Regione Veneto con il presente bando fornisce uno strumento in più per realizzare un sogno: quello di tornare a fare turismo per il territorio, con una logica di lungo periodo, sostenibile perché al rispetto per la natura si associa la qualità della vita dei residenti.

Il progetto “Il Sogno del Doge” che si candida come progetto di destinazione a questo bando e si pone l’obiettivo generale di cogliere la fase di ripartenza del turismo nel post Covid come opportunità per dare forza alla strategia turistica di destinazione.

Il progetto vuole stimolare la sinergia fra Consorzio turistico, reti di imprese, associazioni turistiche e di promozione territoriale ed enti pubblici al fine di rigenerare il turismo balneare che ha reso forte le località di costa e dare il giusto indirizzo alle dinamiche di sviluppo turistico di una realtà rurale vasta e dotata di grande valore storico e ambientale.

Per questa ragione il progetto si articola in tre assi:

  • Promozione integrata: far conoscere la destinazione nei mercati nazionali e stranieri con un unico brand e un’immagine coordinata e un’offerta integrata fra tematismi complementari e fra località balneari e rurali.
  • Innovazione di prodotto: migliorare servizi e i sistemi organizzativi per recepire i cambiamenti conseguenti alla pandemia da Covid-19.
  • Coesione del sistema turistico: rafforzare la collaborazione tra gli operatori per fare del territorio del Po e del Delta una destinazione turistica competitiva.

Descrizione dell’offerta turistica promossa con il progetto “Il Sogno del Doge”
Alla base del progetto “Il Sogno del Doge” c’è un’offerta turistica sufficientemente rappresentativa della destinazione “Po e il suo Delta”. Il progetto cercherà di intercettare nuovi segmenti di mercato in espansione (cicloturismo bici e barca, turismo gastronomico e nuove forme di turismo fluviale e accessibile).

Il progetto “Il Sogno del Doge” intende promuovere i seguenti prodotti:

  • il prodotto legato alla spiaggia come elemento “core” del territorio e come catalizzatore di pernottamenti. Nello specifico si tratta di vacanze di media lunga durata concentrate nei mesi estivi. Particolare attenzione viene data alla vacanza open air e contatto con la natura.
  • il prodotto legato all’attività escursionistica promuovendo proposte integrate atte a combinare l’offerta con servizi ed attività complementari, investendo nello specifico nella promozione di proposte di scoperta naturalistica di biotopi e riserve a piedi, in bicicletta e in barca. Particolare attenzione viene posta al turismo scolastico e a quello accessibile.
  • La bicicletta e il trend del cicloturismo nel progetto assume una dimensione propria legata alla valorizzazione delle lunghe ciclovie di interesse nazionali (vacanza in bicicletta) o escursioni giornaliere utili per arricchire l’offerta di soggiorni brevi o lunghi (vacanza con la bicicletta). Oltre alla bicicletta nel progetto si prevedono azioni di promozione del turismo sportivo.
  • La gastronomia riveste un valore sempre crescente anche per la destinazione Po e il suo Delta, il progetto prevede azioni di promozione per favorire l’incontro fra turisti e produttori di prodotti ittici e agricoli.