Skip to content Skip to footer

San Basilio in Famiglia: Archeo-Bike

Quando?
DOMENICA 24 OTTOBRE ORE 15:00

DOVE?
Centro Turistico Culturale di San Basilio – Ariano nel Polesine (RO)

Una semplice pedalata alla scoperta del sito naturalistico-archeologico di San Basilio e dei suoi colori d’autunno.
Un’attività con laboratorio a tema, con possibilità di noleggio biciclette.

Ma scopriamo di più su…

San Basilio

La stazione di San Basilio, sorta lungo l’antica via romana che collegava Ravenna ad Adria, la via Popilia, ha avuto un ruolo di primo piano nel territorio del Delta, quale avamposto strategico sulle strade liquide che furono al centro d’intensi scambi commerciali tra il mare Mediterraneo e l’entroterra padano. Oggi un piccolo museo ne racconta la storia attraverso i preziosi reperti archeologici rinvenuti nei vicini scavi.

Un po’ di storia…
In seguito ad alcuni rinvenimenti superficiali in località San Basilio nel 1977 si sono avviate delle ricerche che hanno svelato l’esistenza di un insediamento veneto ed etrusco attivo dal VI a.C. caratterizzato da un’intensa attività portuale.
Successivi sondaggi avviati a fine anni Ottanta nell’area agricola del podere Forzello dalla Soprintendenza archeologica insieme all’Università di Bologna hanno individuato due fasi abitative con strutture in legno e argilla indurita dal fuoco, in uso dagli inizi del VI sec. alla fine del V secolo a.C. L’area portuale si aprì a traffici su larga scala in particolare con Etruschi e Greci, documentati dalla presenza di ceramiche etrusco – padane e reperti in bucchero provenienti dagli strati più profondi, databili alla metà del VI sec. a.C. insieme a ceramica attica, ionica e corinzia.

COSTI
Adulti € 5,00
Bambini/Ragazzi GRATUITO
Noleggio bicicletta € 5,00

Attività a numero chiuso con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 329 9259875 – 3294161935

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid

Consorzio Deltapoolservice © 2021.
Via Matteotti,40 45012 Ariano nel Polesine (RO) Tel. +39.346.686.8151 – Fax. +39.0426.373246. P.iva/C.f. 01367390299