ESPERIENZE ED EMOZIONI

Ogni stagione è il periodo migliore per visitare il Delta del Po Veneto

Primavera a Ritmo di Natura

ESPERIENZE ED EMOZIONIESPERIENZE ED EMOZIONI

In Primavera, il clima mite, favorisce le passeggiate e le escursioni in bicicletta seguendo le tracce delle cicloturistiche.

Si possono avvistare fagiani ed anatidi “uccelli acquatici migratori” ed essendo il periodo di nidificazione nelle zone di: Cà Zen, Taglio di Po, l'Oasi di Cà Mello, la busa di Bastimento, Valle Morosina e Po di Maistra “difficile da raggiungere”, da marzo a giugno sono presenti colonie di aironi, garzette e qualche tarabusino che depongono le uova. Nelle zone boschive della pineta di Donada, nel giardino Botanico di Porto Caleri, tra le dune di San Basilio si possono invece avvistare alcuni tipi di passeriformi: comunissimi merli, averla cinerina, i variopinti gruccioni, ghiandaie, succiacapre, occhiocotto.

Estate a Ritmo di Natura

Per gli amanti del mare.

In estate il clima del Delta del Po è molto caldo e si può usufruire delle spiagge attrezzate di Rosolina mare, Porto Barricata, Scano Cavallari e Boccasette, posizionate su una striscia di terra sospesa nel mare.

Per gli amanti della navigazione è possibile prenotare delle imbarcazioni oppure delle canoe per attraversare i paradelli, gli stretti passaggi tra i canneti e raggiungere lingue di terra formatesi con le maree oppure gli scani isolati, “Scano Cavallari e Scano Boa” ed avvistare colonie di gabbiani, sternidi o il martin pescatore

Per gli amanti della natura, nel Delta del Po sono presenti varie colonie “tra le principali del Mediterraneo” di; gabbiani corallini, avocette, cavalieri d'Italia, beccaccia di mare.

Sulla costa sono presenti le dune ricche di vegetazione come cespugli di eringio marino (Eryngium maritimum) della famiglia delle Apiaceae, oltre alla Statice (limonium mill) pianta dal colore lilla, molto graziosa, visibile al Giardino Botanico di Porto Caleri.

ESPERIENZE ED EMOZIONIESPERIENZE ED EMOZIONI

Autunno a Ritmo di Natura

ESPERIENZE ED EMOZIONIESPERIENZE ED EMOZIONI

Il clima autunnale di questo territorio umido è caratterizzato dalle nebbie, anche se non molto frequenti nell’ultimo periodo, che donano un tipico paesaggio rurale.

Il Polesine con i suoi ampi spazi piatti, e le distese di pioppi dove è possibile avvistare gheppi o poiane, mentre nei canali si trovano aironi e garzette. Una pianta di questo periodo autunnale è la salicornia veneta, che a ottobre e novembre assume un colore rosso molto intenso.

Da vedere in Autunno sono le zone umide della sacca di Scardovari, l'Oasi di Cà Mello e la laguna di Caleri.

Inverno a Ritmo di Natura

L’inverno nel Delta del Po è caratterizzato da giornate umide poco sopra lo zero. Nelle giornate limpide con sole si possono apprezzare le golene e gli argini dei boschi dove sono presenti molte varietà di uccelli: aironi bianchi, garzette e cinerini, ed in prossimità del mare; cormorani e anatidi, germani reali, folaghe, alzavole oltre ai rapaci; falchetti, poiane e gheppi.

Gli incontri più interessanti vengono fatti nelle valli presso Boccasette, Cà Venier o nella Sacca di Scardovari.

ESPERIENZE ED EMOZIONIESPERIENZE ED EMOZIONI