Il Giardino Botanico di Porto Caleri
Il Giardino Botanico Litoraneo del Veneto si trova all’estremità meridionale della litorale di Rosolina Mare in località Porto Caleri.
Ricopre una superficie di oltre 44 ettari all’interno dei quali si snoda un sentiero che porta il visitatore a scoprire una notevole varietà di ambienti, una flora ben conservata e ricca di specie e numerosi animali.
A caratterizzare il Giardino Botanico sono i diversi habitat ben preservati: dalla pineta al bosco litoraneo, dalle zone umide d’acqua dolce a quelle di acqua salmastra, dalle dune di sabbia consolidate a quelle in formazione fino ad arrivare al mare e alla laguna.
Un ecosistema che vive in perfetta armonia, ambiente dove trovano casa centinaia di specie vegetali diverse e dove, in particolari periodi dell’anno, si può assistere a spettacolari fioriture quali quella delle orchidee spontanee, del delicato limonium dal colore viola e dei tipici fiori delle dune di sabbia dal colore giallo sole.
Una passeggiata lungo i sentieri di un’area che, nel panorama nazionale ed internazionale si configura come sito unico specialmente sotto il profilo botanico. Sono preservate in sito numerose specie vegetali conferendo al Giardino un importante ruolo sia nella conservazione della biodiversità (degli habitat e delle diverse specie) sia nell’educazione e nell’informazione del cittadino al rispetto di questi ambienti.
La parte più emozionante dell’intera oasi è probabilmente la passeggiata sospesa sull’acqua, una passerella che ti permette di camminare e vedere la laguna da una prospettiva privilegiata.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.