OASI DI CA’ MELLO
30 Marzo 2023GOLENA CA’ PISANI
30 Marzo 2023GOLENA DI PANARELLA
Dove si trova la Golena Oasi di Panarella
L’Oasi Golena di Panarella si trova nel Comune di Papozze (Ro).
Considerata la “Porta” del Parco Regionale veneto del Delta del Po, essendo collocata in prossimità della prima diramazione del fiume Po, con i suoi 50 ettari complessivi (25 dei quali in gestione al WWF) è una delle più vaste e conosciute golene del basso corso del Po.
La golena di Panarella, dal punto di vista ambientale, è il risultato dell’azione dell’uomo e della forza creatrice della natura. Notevole è il suo valore paesaggistico in quanto, con i suoi 25 ettari è fra le golene più ampie del basso corso del Po.
L’ambiente golenale è un continuo alternarsi di boschetti, prati, siepi, zone paludose e arbusti che lasciano spazio, infine, a un suggestivo bacino palustre, molto frequentato da svariati esemplari di uccelli per i lauti banchetti che possono compiervi.
Dal punto di vista vegetazionale, è possibile suddividere l’area in tre zone: zona palustre, zona prativa, zona boscata. Quest’ultima, particolarmente ricca di specie arboree e arbustive spontanee e animali arbicoli, si riscontra assai raramente lungo il corso del Po.
Gli uccelli rappresentano l’aspetto faunistico di maggior rilievo, in quanto questi ambienti richiamano una grande varietà di specie non solo nidificanti e svernanti, ma anche di passo.
Informazioni utili
Per informazioni e prenotazioni:
W.W.F. di Rovigo
cell: 349 8042520 – 327 7821731
E-mail: rovigo@wwf.it